04

Suonarestella

Un appartamento scenografico nel cuore di Milano diventa il primo showroom virtuale per raccontare il design in modo inedito, social e alla portata di tutti.

scopri l'articolo

Suonarestella

03

New Memphis

Un movimento di rottura, provocatorio, votato all’eccesso e alla sperimentazione giocosa di volumi e cromie, animato da effetti cangianti e luccicanti.

scopri l'articolo

New Memphis

02

Seventies today

Ancora oggi sono molti gli aspetti di moda e design che riprendono quell'attitudine all'emancipazione e al culto della trasformazione - cifra stilistica degli Anni Settanta.

scopri l'articolo

Seventies today

01

Tropical Chic

Con le sue atmosfere suggestive e ricche di contrasti, Tropical Chic è uno stile eclettico, che delinea accostamenti audaci, tra forme minimal e colori brillanti.

scopri l'articolo

Tropical Chic

11
Jacopo d’Este
26
/
07
/
2023
coming soon

Coerenza Stretta

Il Progetto Totale di Öfferl e Studio Riebenbauer

Cosa rende davvero efficace e di valore un progetto? Cosa significa abbracciare con forza l’idea di partenza? E, soprattutto, qual è l’impatto su coloro che partecipano all’esperienza?

Non inizia qui.
“Non inizia con il pane. E non con noi. Non inizia con il dilemma: è fatto a mano o a macchina. Non inizia con il forno, non inizia con la ricetta e non inizia con il lievito madre. Inizia da qualche altra parte. Inizia dove finisce la paura. Con la contadina, che improvvisamente si ferma sul campo e si chiede: Cos’è la crescita?” (Öfferl, ‘It starts with the Soil’)

La colazione è un rituale che spesso trascuravo. Ho sempre avuto una sorta di rifiuto mattutino per il cibo, ma col tempo ne ho compreso l’importanza e, nel costringermi a farla, ho scoperto un sottile piacere nell’esplorare i locali circostanti, alla ricerca di luoghi accoglienti e invitanti che potessero stimolare il mio appetito. Così, camminando per Vienna in un fugace weekend fuori Milano, sono incappato nel modernissimo forno di Öfferl e in quel luogo meravigliosamente diverso, immerso nella sua atmosfera avvolgente, mi sono ritrovato a riflettere su quale fosse il segreto di uno spazio di così grande impatto.


Nell’ambito dell’architettura, esiste un concetto magico e sottile che spesso sfugge: l’armonia della coerenza.

È un filo invisibile che intreccia le opere, conferendo loro un’anima profonda e autentica. Quando un progetto abbraccia con forza questa idea, si sprigiona un’energia vibrante capace di catturare i cuori e di regalare un’esperienza senza precedenti. Ma non è solo questo.

©Studio Riebenbauer
©Studio Riebenbauer
©Studio Riebenbauer
©Studio Riebenbauer

Nel vasto universo della vendita, la coerenza svela la sua importanza vitale. Un prodotto o servizio che si mostra in tutta la sua integrità trasmette un messaggio di fiducia e serietà al potenziale acquirente.

In un mondo traboccante di promesse e illusioni, diventa il faro che guida i consumatori verso le scelte giuste. Una comunicazione coesa, un’immagine di marca che si mantiene fedele a se stessa, conferisce all’esperienza d’acquisto una sensazione fluida e omogenea. È un abbraccio sicuro, una stretta di mano sincera. È, in definitiva, il combustibile che alimenta il successo commerciale. Non un particolare, ma un fondamento imprescindibile.

©Studio Riebenbauer
©Öfferl
©Öfferl

‍Quando si parla di coerenza, si parla di qualcosa di più profondo di un semplice assemblaggio di elementi. Si tratta di una visione condivisa che permea ogni scelta e ogni dettaglio. Tuttavia, soprattutto nei lunghi percorsi creativi, spesso viene messa alla prova dalle insidie del tempo, dal confronto con il cliente e dalla frenesia burocratica, che minacciano di soffocare l’essenza stessa di un progetto.

La tensione fragile della coerenza, il vigore e l’imponente determinazione nel preservarla.

Ecco cosa rende, secondo me, il progetto di Studio Riebenbauer* e Öfferl così straordinario: la loro capacità di mantenere una rotta rispetto all’idea di partenza, la loro intesa nel ruolo di progettista e cliente, navigando con maestria tra le onde del confronto e le sfide della burocrazia. Una collaborazione prolifica costruita sulla reciproca fiducia: chi progetta ha fatto propria l’essenza del brand, chi ha investito ha compreso l’importanza di un progetto totale, in grado di coinvolgere a 360 gradi ogni aspetto.

Prima ancora di iniziare a progettare gli interni dei punti vendita Öfferl, Studio Riebenbauer ha dedicato tempo ed energia per comprenderne appieno l’essenza. Ha analizzato la storia, i valori, la filosofia e la mission dell’azienda per creare un’immagine chiara e un’identità solida. Questo approccio ha consentito loro di sviluppare un concept di design chiaro che si riflette in ogni componente del progetto.

Quando entriamo in uno dei punti vendita Öfferl, tutto si svela al primo impatto. Interni moderni, animati da un vivo contrasto tra pietra naturale e alluminio spazzolato, cemento e terra della città natale. Una scrivania scultorea in Beton Ciré, un sistema di illuminazione realizzato interamente su misura, uno schema di colori monocromatico unito a una palette dai toni neutri e naturali: tutto permette di apprezzare a pieno lo spazio, in cui a fare da padrone è la texture materica che ripropone i materiali autentici di chi Öfferl la vive nel quotidiano e il percorso intrapreso dal prodotto ogni giorno per arrivare sulla tua tavola. Lo puoi toccare con mano, il prodotto, il grano di cui è fatto, ma anche la terra su cui è cresciuto, la pietra e il metallo che lo hanno trasformato. Non è fatto d’altro.

Tutto si fonde in un’armonia perfetta. Mobili pensati con cura, complementi d’arredo che si raccontano: ogni elemento concorre a creare uno spazio che invita alla scoperta e all’ispirazione.

L’illuminazione, come un fascio di luce nel buio, gioca un ruolo fondamentale in questa danza emozionale. Crea giochi di ombre e riflessi, incantando lo sguardo e donando profondità agli spazi.

©Studio Riebenbauer
©Studio Riebenbauer
©Studio Riebenbauer
©Studio Riebenbauer

Quando ogni elemento è in perfetto equilibrio con gli altri, crea un connubio magico tra l’ambiente e l’individuo, suscitando emozioni profonde e durature.

Ma la coerenza va ben oltre la materialità degli spazi. Lo Studio Riebenbauer ha esteso la sua visione dal contesto fisico a quello digitale, con una narrazione comune che permea e collega ogni elemento della comunicazione e del branding, amplificandone l’impatto.

La presenza online di Öfferl è curata nei minimi dettagli, dai social media alla gestione di una community attiva e appassionata, trasformando i clienti in veri e propri ambasciatori del brand. Il sito web di Öfferl è una finestra digitale che rispecchia fedelmente la filosofia del brand e l’atmosfera dei punti vendita. Immagini suggestive e contenuti di rara profondità narrativa raccontano storie senza tempo.

È un vero e proprio palcoscenico digitale, in cui è il quotidiano delle maestranze, con le loro storie di vita e passione, a ritagliarsi il ruolo di protagonista trasmettendo l’essenza stessa del marchio. Le parole, scelte con cura, evocano emozioni e creano un legame profondo con chi guarda. E partecipa.

Studio Riebenbauer ci ricorda che è nella coerenza che si celano il valore, l’efficacia e la bellezza che rendono un progetto, a prescindere dalla sua scala, straordinario. Quando un’idea abbraccia con passione la sua coerenza, si crea un patto silenzioso con l’anima degli spazi, donando un’esperienza di valore che, come Öfferl dimostra, è un faro luminoso che guida verso risultati indimenticabili.

©Studio Riebenbauer
©Studio Riebenbauer
©Studio Riebenbauer
©Studio Riebenbauer

* Studio Riebenbauer è uno studio di design creativo, attivo a livello globale, con sedi a Vienna, Berlino e Los Angeles.

22

Arte immediata

Cinquerosso Arte è la non-galleria di Bologna dove l’arte esce da gallerie e musei, scardina schemi elitari e rigide interpretazioni critiche, per farsi inclusiva e accessibile a tutti.

scopri l'articolo

Arte immediata

21

La città transitoria

Le città, nella loro nuova forma, non sorgono più per evoluzione naturale, ma vengono pianificate, calcolate. Negli anni '60 Archigram ha osato immaginare una risposta diversa.

scopri l'articolo

La città transitoria

20

Beach Design

Affascinati dalle collaborazioni esclusive tra maison di alta moda e beach club, insieme a Gaud.e abbiamo immaginato l'evoluzione di questa tendenza con visioni AI.

scopri l'articolo

Beach Design

19

Dan Flavin

Luce e colori: le installazioni luminose dell'artista minimalista Dan Flavin in Italia.

scopri l'articolo

Dan Flavin

Do you want to read it in English?
Switch to English
Vuoi leggerlo in italiano?
Cambia in Italiano