04

Suonarestella

Un appartamento scenografico nel cuore di Milano diventa il primo showroom virtuale per raccontare il design in modo inedito, social e alla portata di tutti.

scopri l'articolo

Suonarestella

02

Seventies today

Ancora oggi sono molti gli aspetti di moda e design che riprendono quell'attitudine all'emancipazione e al culto della trasformazione - cifra stilistica degli Anni Settanta.

scopri l'articolo

Seventies today

01

Tropical Chic

Con le sue atmosfere suggestive e ricche di contrasti, Tropical Chic è uno stile eclettico, che delinea accostamenti audaci, tra forme minimal e colori brillanti.

scopri l'articolo

Tropical Chic

05

Evasione a palazzo

Nel cuore della Puglia, Anna Maria Enselmi dà vita a Palazzo Luce, residenza di artisti ricca di arte, cultura e design, luogo magico che brilla di pura bellezza.

scopri l'articolo

Evasione a palazzo

03
Redazione
27
/
10
/
2022
coming soon

New Memphis

Lunga vita al colore. Rivisitazioni passate e supposizioni future.

Tendenza amata da coloro che adorano il rischio, le provocazioni e le stranezze.

Orientata alla trasgressione e in evidente antitesi con la corrente minimalista.

Unico scopo: provocare, ammaliare e stordire lo spettatore tramite colori esplosivi e grafiche vibranti.


Memphis oggi è più di un movimento di rottura


Nella cultura contemporanea in cui ogni aspetto della nostra vita è costantemente trasmesso, in cui la rincorsa alla visibilità ha trasfigurato la comunicazione in provocazione, Memphis si è caricato di un significato diverso, ha superato il connotato stilistico radicandosi ed evolvendo in linguaggio.

Memphis Again | Triennale di Milano
Memphis Again | Triennale di Milano
Memphis Again | Triennale di Milano
"Memphis può essere discusso e criticato, aggiunto, copiato e reinterpretato dalle generazioni a venire. L'aspetto del design continuerà a cambiare, ma la libertà che Memphis rappresenta rimarrà.” George J.Sowden 

Memphis Again | Triennale di Milano

Durante i suoi anni di attività, il gruppo Memphis ha cercato di superare i dettami del funzionalismo celebrando il banale e il quotidiano. Il gruppo ha infranto i tabù del buon gusto sfociando costantemente nell’eccesso, ed è proprio dell’eccesso che oggi si nutrono numerosi progetti.

House of Dots Lego | Camille Walala

Ambienti sofisticati, accoglienti, vibranti e avvolgenti trovano equilibrio nella contrapposizione di accostamenti cromatici forti, dissonanti e forme morbide. Elementi di luce valorizzano e avvolgono spigoli e contorni, smaterializzando i volumi e accentuando le superfici che divengono quinte teatrali dal notevole impatto scenografico, conferendo agli ambienti un’atmosfera sospesa nel tempo e nello spazio.

Commasquespacio | Concept Store
Commasquespacio | Concept Store

Mai annoiarsi, la nuova generazione si vuole divertire.

La nuova ricerca si fonda sulla sperimentazione giocosa di volumi minimalisti e colori audaci, unitamente alle nostalgie adolescenziali e agli echi retrò che danno vita ad ambienti futuristici e pieni di speranza, in grado di affrontare le sfide dell’universo e della contemporaneità, con leggerezza, divertendo.


Al Repertorio formale si sono affiancati effetti cangianti e luccicanti. I materiali di questa tendenza si caratterizzano per iridescenze optical e finiture brillanti, in cui l’artificiosità e il kitsch sono smorzati dalla contrapposizione di elementi opachi e morbidi. All’insegna del motto ‘Less is a bore’, le superfici diventano intriganti, caleidoscopiche policrome.


Memphis è un linguaggio che incarna, rappresenta e risponde alle esigenze odierne: quello di attirare l’utente e spiccare sulla concorrenza.

Casa Decor | Patricia Bustos Studio3
Casa Decor | Patricia Bustos Studio3
Casa Decor | Patricia Bustos Studio3

Vuoi ricevere i prossimi articoli?

Iscriviti alla newsletter!
25

Inaspettato arrivederci

Trend Hunters | Elisabetta Cannoletta racconta la sua storia e il progetto “Casa Mia a Milano” di Gallotti&Radice.

scopri l'articolo

Inaspettato arrivederci

24

Elogio della soglia

La soglia, intesa come luogo in-between, si fa gesto architettonico e incarna un concetto rivoluzionario, diventando interspazio per un abitare sociale.

scopri l'articolo

Elogio della soglia

23

Tempo sospeso

In via Montenapoleone ogni vetrina racconta una storia, ogni negozio è la scena di un sogno che si materializza lentamente, tra l’arte dell’architettura e il fascino della moda.

scopri l'articolo

Tempo sospeso

22

Arte immediata

Cinquerosso Arte è la non-galleria di Bologna dove l’arte esce da gallerie e musei, scardina schemi elitari e rigide interpretazioni critiche, per farsi inclusiva e accessibile a tutti.

scopri l'articolo

Arte immediata

Do you want to read it in English?
Switch to English
Vuoi leggerlo in italiano?
Cambia in Italiano